T.Y.S. Lama Gangchen Rinpoche

Lama Gangchen RinpocheLama Gangchen Rinpoche è il detentore di un lignaggio antico e ininterrotto di Maestri Tantrici, risalente ai tempi di Buddha Shakyamuni. L’autoguarigione Tantrica Ngalso è basata sugli antichi insegnamenti del Buddha, opportunamente adattati alle esigenze della gente moderna.

Nato nel Tibet occidentale nel 1941, giovanissimo è stato riconosciuto come la reincarnazione di un Lama guaritore e all’età di cinque anni fu investito col titolo di guida spirituale (messo a capo) del monastero di Gangchen Choepeling.

All’età di dodici anni ha ricevuto il diploma “kachen” che solitamente viene conferito dopo venti anni di studio. Fra i tredici e i diciotto anni, ha studiato medicina, astrologia, meditazione e filosofia in due delle principali università monastiche del Tibet: Sera e Tashi Lhumpo.

Lama Gangchen ha studiato, inoltre a Gangchen Gompa, Tropu Gompa e nel monastero di Neytsong. È stato discepolo di alcuni dei più importanti Lama della tradizione Ghelupa, come S.S. Trijang Rinpoche.

Nel 1963, andò in esilio in India dove ha continuato gli studi per i sette anni successivi all’università “Varanasi Sanskrit” a Benares. Nel 1970, ha ricevuto il grado di Geshe Rigram (simile ad un dottorato) dall’università monastica di Sera, nell’India meridionale.

Dopo la sua laurea, ha lavorato come lama guaritore nelle Comunità tibetane in Nepal, in India e nel Sikkim, dove ha salvato la vita di molte persone ed è stato nominato medico privato della Famiglia Reale.

Nel 1981, Lama Gangchen ha visitato l’Europa per la prima volta, e ha aperto il suo primo centro occidentale: Karuna Choetsok a Lesbos, in Grecia. Qui ha piantato un albero della bodhi nel “giardino di Buddha”, con il quale ha consacrato l’inizio di una lunga serie di statue, thanke ed immagini di Buddha per la pace nel mondo. in seguito, si è stabilito a Milano ed ha ottenuto la cittadinanza italiana.

Dal 1982, ha viaggiato molto in tutto il mondo, curando, insegnando e guidando molti pellegrinaggi in alcuni dei luoghi santi più importanti per le diverse religioni e comunità spirituali nel mondo. Ha anche incontrato molte personalità politiche e religiose.

Da molti anni Lama Gangchen promuove importanti progetti: fra tutti, l’integrazione fra la medicina tibetana (un incredibile tesoro, ancora sconosciuto al genere umano) e la medicina allopatica, l’aiuto a Tibet e Nepal attraverso la ricostruzione di monasteri e il sostegno agli abitanti (ambulatori, acquedotti, rimboschimenti, adozioni a distanza) e la costituzione di un Forum Spirituale alle Nazioni Unite che accolga il dialogo di tutte le confessioni religiose del mondo, base per una pacifica convivenza fra le genti.

Attualmente Lama Gangchen è guida spirituale di oltre 100 centri per l’educazione della pace interiore e gruppi di studio in tutto il mondo.