Guru Puja
Guru Puja
Secondo il lignaggio del Buddhismo occidentale NgalSo di T.Y.S. Lama Gangchen
La Guru Puja (in sanscrito, Lama Chöpa in tibetano) è qualcosa di veramente straordinario per i praticanti buddisti. È un compendio di insegnamenti delle tradizioni Theravada, Mahayana e Vajrayana del buddhismo. È un lungo rituale di meditazione e preghiera scritto dal grande e illuminato Panchen Lobsang Ciöky Gyaltsen nel XVII secolo.
Il cuore del Guru Puja è l’offerta dello tsog per la quale viene preparato un altare con vari tipi di sostanze rituali. Lo tsog viene offerto per soddisfare il guru, gli esseri santi, tutti gli esseri viventi e le divinità del mandala del nostro corpo. In sanscrito questa offerta è detta Ghanachakra. L’offerta dello tsog è un antidoto contro la solitudine in quanto ci pone in relazione con tutti gli esseri, compresi quelli che vivono a livelli più sottili di esistenza e ci avvicina agli esseri santi. Non abbiamo più nemici.
Questo volume include la Guru Puja tradizionale di Panchen Lobsang Ciöky Gyaltsen integrata con la preghiera di lunga vita per Lama Gangchen e per Lama Michel, l’omaggio alle ventuno Tara, l’invocazione del protettore della pace interiore e mondiale, i mantra di Maritse e Cenresig e la preghiera di Lama Tsong Khapa.
- Autore: T.Y.S. Lama Gangchen
- Titolo: Guru Puja
- Prima edizione: febbraio2005
- Seconda edizione: novembre 2008
- Numero di pagine: 232
- Donazione suggerita: € 18.00
- Disponibile anche in: Inglese – Spagnolo – Portoghese